Il crescente sviluppo di attività decisionali data-driven e la crescente disponibilità dei dati stessi impongono riflessioni e attività di data quality, allo scopo di indirizzare le decisioni aziendali basandosi su informazioni che siano non solo disponibili e utilizzabili ma anche integre e sicure

Per questo motivo diventa sempre più importante conoscere le principali metodologie di data quality, saper impostare e gestire progetti che abbiano come priorità la qualità dei dati aziendali.


Watch Intro Video

Scopri Maestr.ia

Obiettivo del corso

L'obiettivo del corso è quello di rispondere alla necessità di formazione in materia di Data Quality, introducendo i principali concetti e tecniche volti a garantire basi di dati integre e sicure, evitando errori ed inefficienze. La Data Quality valuta e accresce il valore dei dati, lavorando sulla loro affidabilità e correttezza.

Informazioni
Le tecniche di data quality saranno implementate in differenti campi utilizzando database strutturati e non SQL, log, contenuti provenienti dai social media e da sensori.

Saranno affrontati i principali problemi che si incontrano nella data fusion come la duplicate detection e la conflict resolutio, oltre che alle problematiche relative alla normalizzazione di indirizzi. Saranno presentate sia le tecniche per migliorare il patrimonio informativo, come il data cleaning, sia le tecniche che permettono di migliorare alla fonte i processi che trattano i dati.

Specifico focus sarà dato alle attività di data quality in ambito big data.

Curriculum del corso

Il progetto è strutturato sui bisogni formativi e di aggiornamento professionale di tecnici e manager che devono implementare progetti di data quality per migliorare il patrimonio informativo aziendale.
  • 1

    Mattina

    • Introduzione alla data quality e Data Quality in ambiente Big Data

  • 2

    Pomeriggio

    • Creazione di una scorecard di data quality

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive
    PDF, poadcast, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione
    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso
    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab


Conosci il tuo insegnante

Fabio Decontardi

Esperto di Data Governance e Data Quality, attualmente impegnato in progetti di Digital transformation e Big Data in Sky Italia. Esperienza di oltre 10 anni in progetti di Analytics in diverse industry come Media, Telco, Banking, Pharma. Ha svolto il ruolo di formatore presso il SAS Institute.


Domande frequenti

  • Dove si svolge il corso?

    Le lezioni si svolgono on line, attraverso la nostra piattaforma di e-learning

  • Saranno disponibili materiali sul corso?

    Oltre al programma del corso, verranno fornite le slide utilizzate durante le lezioni.

  • Sono necessari pre-requisiti?

    Conoscenze dei principali social media e delle tecniche di base di navigazione in internet; conoscenze di base di informatica e di statistica.