Cosa imparerai

  • Scoprirai come svolgere analisi di scenario attraverso gli strumenti di analisi della rete potenziati da soluzioni di AI

  • Imparerai come l' AI possa essere in grado di aumentare la capacità di segmentazione delle tipologie di consumatori

  • Potrai automatizzare processi di ascolto online e di targeting offline dei tuoi clienti effettivi e potenziali

Overview del corso

Il corso ha l'obiettivo di illustrare come l'AI sia in grado di potenziare le attività di analisi degli scenari competitivi e di segmentazione e targetizzazione dei consumatori attraverso piattaforme di rilevazione dei comportamenti online (dati non strutturati) e offline, in spazi fisici di grandi dimensioni e nel retail

A chi è rivolto il corso

  • CEO e Decisori Aziendali

  • Responsabili Marketers

  • Professionisti del marketing e della comunicazione

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Presentazione del Corso

in un minuto!

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 2

    UPDATE: Emergenza Covid19

    • Lo scenario competitivo è cambiato, ma l'importanza dell'AI non cambia, anzi!

  • 3

    Il modello AI.Funnel

    • Avvertenza sulla sezione!

    • L’Intelligenza Artificiale per il Marketing aziendale

    • L’AI a servizio delle diverse fasi del Funnel di conversione

    • L’AI per l’analisi dello scenario competitivo e dei clienti

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • L’AI per le attività di awareness e consideration

    • L’AI per la generazione di lead e di vendite

    • L’AI nel Customer Care

    • L’AI a supporto della loyalty e dell’advocacy marketing

    • AI Marketing Funnel

    • The future of personalization and how to get ready for it - McKinsey & Company

    • Conclusione della sezione

    • Quiz - Modello AI Funnel

  • 4

    La Fase di Analisi al centro di ogni strategia

    • Introduzione alla sezione

    • Dimensioni e obiettivi della fase di analisi

    • Attività - Prova a definire quale potrebbero essere gli obiettivi dell’analisi di un progetto su cui stai lavorando

    • Articolo Porter sul vantaggio competitivo

    • Conclusione della sezione

  • 5

    La Content Analysis dei contenuti presenti in rete

    • Introduzione della sezione

    • Logiche e fasi della Content Analysis

    • Gli obiettivi della Content Analysis (CA)

    • Analisi dei dati nel Social Media Listening

    • Content Intelligence - Schema riassuntivo

    • Conclusione della sezione

    • Come prosegue la tua formazione?

    • Quiz - La Content Analysis dei contenuti presenti i rete

  • 6

    Le piattaforme AI powered per la Content Analysis

    • Introduzione

    • Logiche e caratteristiche delle piattaforme di Content Analysis

    • Analisi delle principali piattaforme presenti sul mercato

    • Piattaforme AI per il CONTENT

    • Conclusione

    • Quiz - Piattaforme di AI Powered per la Conte Analysis

  • 7

    Studiare i consumatori in contesti fisici

    • Introduzione alla sezione

    • Lo studio e la profilazione dei consumatori in spazi fisici

    • Strumenti AI empowered per la rilevazione delle caratteristiche dei consumatori in spazi fisici

    • Piattaforme AI per ANALISI persone e spazi

    • Conclusione

    • Quiz - Studiare i consumatori in contesti fisici

  • 8

    Conclusione del corso

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    • Gli altri corsi sono in promozione!

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Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab

Conosci il tuo insegnante

Guido Di Fraia

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics IULM. Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale.

Questo corso fa parte di un Bundle!

Che comprende quattro corsi sull'AI tenuti da Di Fraia

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: guido.difraia@iulm.it


  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi