Iscriviti al corso a 89€ invece che 249€ grazie all'iniziativa #iorestoacasa

Cosa imparerai

  • Acquisirai le competenze necessarie ad affrontare in modo strategico l’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale nella tua azienda, aumentando le probabilità di successo del tuo progetto e riducendo i rischi di fallimento

  • Scoprirai quali sono le migliori soluzioni di AI sul mercato e sarai in grado di scegliere quella più funzionale ai tuoi obiettivi. Imparerai a conoscere i diversi modelli applicativi e a declinarli alle tue esigenze

  • Sarai in grado di allocare al meglio le risorse e massimizzare il ROI sui progetti della tua impresa

Overview del corso

Il corso è disegnato per guidare le imprese, attraverso un modello strutturato e dettagliato, a progettare e realizzare soluzioni di Intelligenza Artificiale per attività di marketing e comunicazione in modo corretto e “strategico”. Obiettivo specifico del corso è quello di aiutare i decisori a investire in modo corretto - e funzionale alle proprie necessità - in soluzioni di AI senza “sbagliare” la progettazione (come accade attualmente in una percentuale molto alta dei casi in cui l’AI - tecnologia complessa e in costante evoluzione - viene approcciata in modo poco consapevole)

A chi è rivolto il corso

  • CEO e Decisori Aziendali

  • Project Manager

  • Responsabili Marketing

  • Professionisti del settore

Watch Intro Video

Presentazione del Corso

in un minuto!

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 2

    UPDATE: Emergenza Covid19

    • Lo scenario competitivo è cambiato, ma l'importanza dell'AI non cambia, anzi!

  • 3

    L’Ai è una tecnologia ad alto ritorno degli investimenti, ma solo se approcciata in modo corretto

    • Introduzione alla sezione

    • Diffusione dell'ai a livello globale e nazionale

    • Diffusione AI in Italia

    • Incidenza degli insuccessi nella progettazione di soluzioni di AI e relative cause

    • Anche i grandi falliscono!

    • Principali cause di fallimento nella progettazione di soluzioni di AI

    • La crescita dell'AI in Italia e fattori di successo

    • AI Index 2018 Annual Report

    • AI Gov Readiness Report

    • Proposte per una strategia italiana - 2019

    • Impatto AI in Italia Gruppo di lavoro AMCham 2019

    • L'intelligena artificiale in Europa

    • AI e umanità aumentata - Digital Mindset 4.0

    • Ma dove vai se una strategia non ce l’hai?!

    • Conclusione della sezione

  • 4

    UPDATE: Dati di scenario - Emergenza Covid19

    • The rise of the AI-powered company in the postcrisis world - BCG

    • COVID-19: Briefing material - McKinsey & Company

    • From thinking about the next normal to making it work - McKinsey & Company

    • Reimagining the post- pandemic organization - McKinsey & Company

    • The COVID-19 recovery will be digital: A plan for the first 90 days - McKinsey & Company

    • The future is not what it used to be: Thoughts on the shape of the next normal - McKinsey & Company

    • What real wars do (and don’t) teach us about the economic impact of the pandemic - McKinsey & Company

    • Strategy in a structural break - The McKinsey Quarterly

    • How European businesses can position themselves for recovery - McKinsey & Company

    • Digital strategy in a time of crisis - McKinsey & Company

  • 5

    Caratteristiche e fasi del modello

    • Introduzione alla sezione

    • Le varie fasi del modello in una visione d’insieme

    • PDF: Livelli di complessità dell'implementazione di soluzioni di AI e Modello Alchimia

    • Come prosegue la tua formazione?

    • Conclusione della sezione

  • 6

    Preparare la cultura aziendale

    • Introduzione

    • L’innovazione tecnologica come innovazione culturale

    • Perché le soluzioni di Ai richiedono un coinvolgimento ampio della struttura aziendale e una ridefinizione della sua cultura

    • la figura del mediatore culturale

    • Come preparare in concreto le diverse componenti aziendale al progetto di AI

    • Il cambiamento inizia dal vertice

    • Test di valutazione della propensione al cambiamento della propria azienda

    • Conclusione della sezione

  • 7

    Ruoli e competenze per la gestione del progetto

  • 8

    Un modello per ideare soluzioni creative di Ai per la tua azienda

    • Introduzione alla sezione

    • Da dove iniziare per progettare soluzioni di Intelligenza artificiale davvero utili per l’azienda e in grado di generare valore per il business

    • L'importanza dei dati e della loro qualità

    • Removing the barriers to the Experience Economy - Oracle

    • Criteri di qualità dei Dati

    • Database: cosa NON va bene

    • Database Check-up!

    • L’approccio “Design Thinking”: Un modello standardizzato per la generazione e la validazione di idee progettuali della Standford University

    • Le fasi del modello

    • Design Thinkific

    • Conclusione della sezione

  • 9

    Progettare la fase di testing delle soluzioni sviluppate

    • Introduzione alla sezione

    • Testare le soluzioni senza penalizzare i processi operativi correnti

    • Fase di Testing

  • 10

    Metriche e kpi

    • Introduzione alla sezione

    • Metriche e kpi al centro del processo

    • The KPIs That Really Matter - Bernard Marr & Co.

    • Metrics for explainable AI - ResearchGate

    • A Sample KPI Template - Bernard Marr & Co.

    • Conclusione della sezione

  • 11

    AI Social Responsability : per un uso dell'AI etico e responsabile

    • Social Responsability e trasparenza come must imprescindibili

    • Transparency and Responsibility in Artificial Intelligence - Deloitte

    • Conclusione della sezione

  • 12

    Conclusione del corso

    • Congratulazioni!

    • Gruppo Facebook di Formazione Maestria

    • Rimaniamo in contatto

    • Gli altri corsi sono in promozione!

    • Codice Coupon per la Promozione Maestr.ia - Studente IULM AI Lab

    • Contribuisci con un Feedback

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab

Conosci il tuo insegnante

Guido Di Fraia

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics IULM. Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale.

Questo corso fa parte di un Bundle!

Risparmia 200€ con il Bundle "Alchimia", che comprende quattro corsi sull'AI tenuti da Di Fraia, grazie all'iniziativa #IORESTOACASA

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: guido.difraia@iulm.it


  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi

Approfitta della promozione

Trasforma in opportunità lo stop da covid19, investendo nella tua formazione

Iscriviti a 89€