Cosa imparerai

  • Diventerai consapevole di quanto sia radicale l’evoluzione tecnologica attualmente in corso grazie allo sviluppo accelerato delle soluzioni di Intelligenza Artificiale e come essa rappresenti già oggi una leva competitiva imprescindibile

  • Acquisirai una visione d’insieme delle varie opportunità offerte dalle soluzioni di AI per attività di marketing e comunicazione aziendale

  • Attraverso esempi e case studies avrai modo di approfondire come l’Intelligenza Artificiale possa generare valore economico e competitivo in tutte le diverse fasi del funnel di acquisizione dei clienti

Overview del corso

Il corso è progettato per offrire ai Manager e ai Decisori tutto ciò che è necessario sapere (e non di più) rispetto all'Intelligenza Artificiale e ai suoi possibili impieghi in attività di marketing e comunicazione, così da poter essere in grado di decidere in modo consapevole e “da subito” quale tipo di AI portare nella propria azienda, per generare valore e non perdere competitività

A chi è rivolto il corso

  • CEO e Decisori Aziendali

  • Responsabili Marketers

  • Professionisti del marketing e della comunicazione

Watch Intro Video

Video

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 1

    Benvenuto

    • Benvenuto e Presentazione del Corso

    • Conosci il tuo insegnante: Guido Di Fraia

    • Obiettivi del Corso e a chi è rivolto

  • 2

    Cosa è l'AI e come può essere usata nel Business

    • Introduzione alla sezione

    • L'AI: un potere magico a servizio dell'impresa

    • Imparare a predire il futuro a partire dai dati

    • Cosa è e in cosa è davvero brava l’intelligenza artificiale oggi?

    • Applicazioni ed esempi concreti di soluzioni di intelligenza artificiale per il marketing e la comunicazione aziendale

    • A cosa potrebbe servire, da domani, l’AI nella tua azienda?

    • A cosa potrebbe servire, da domani, l’AI nella tua azienda? LA RISPOSTA DELL'INSEGNANTE

    • Conclusione della sezione

  • 3

    L'AI come risorsa competitiva irrinunciabile

    • Introduzione alla sezione

    • Perchè già oggi nessun imprenditore può dirsi non interessato all'uso dell'AI

    • Come cambia e cambierà radicalmente lo scenario competitivo di qualsiasi industry grazie all'AI

    • Sviluppi tecnologici prossimi futuri: l’Intelligenza artificiale come commodity irrinunciabile

    • “Quando un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale incontra un’azienda che non la usa, la seconda è un’azienda morta”

    • AI Index 2018 Annual Report

    • AI Gov Readiness Report

    • Proposte per una strategia italiana - 2019

    • Impatto AI in Italia Gruppo di lavoro AMCham 2019

    • Conclusione della sezione

  • 4

    Comprendere l'Intelligenza Artificiale con il gioco del... :)

    • Introduzione alla sezione

    • Che cosa è davvero l'AI?

    • Tutto ciò che è sufficiente sapere rispetto all'AI

    • Le funzioni dell’Ai come i mattoncini del Lego

    • Mattoncini: Machine Learning

    • Mattoncini: Reti Neurali e Deep Learning

    • Mattoncini: NLP

    • Mattoncini: Image Recognition

    • Rimettiamo tutti i Mattoncini in ordine!

    • Le funzioni dell'AI - Mappa Riassuntiva

    • Conclusione della sezione

  • 5

    Le soluzioni di AI presenti sul mercato: come sceglierle

    • Introduzione alla sezione

    • Ma dove si compra l'AI?

    • Con l'AI non essere troppo timido: non c'è bisogno di sviluppare da zero!

    • Le soluzioni proposte dai grandi player

    • I diversi modelli di vendita delle soluzioni di AI

    • Conclusione della sezione

  • 6

    Funzione dell'AI in tutte le fasi del Funnel di acquisizione dei clienti

    • Avvertenza sulla sezione!

    • L’Intelligenza Artificiale per il Marketing aziendale

    • L’AI a servizio delle diverse fasi del Funnel di conversione

    • L’AI per l’analisi dello scenario competitivo e dei clienti

    • L’AI per le attività di awareness e consideration

    • L’AI per la generazione di lead e di vendite

    • L’AI nel Customer Care

    • L’AI a supporto della loyalty e dell’advocacy marketing

    • AI Marketing Funnnel

    • Conclusione della sezione

  • 7

    Conclusioni del Corso

    • Complimenti!

    • Gruppo Facebook di formazione Maestria

    • Rimaniamo in contatto

    • Gli altri corsi sono in promozione!

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab

Risparmia con il Coupon "LANCIO20"

Festeggia con noi il lancio dei corsi di Maestr.ia IULM AI Lab, risparmiando il 20% sull'acquisto di qualsiasi corso.

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

Conosci il tuo insegnante

Guido Di Fraia

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics IULM. Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale.

Questo corso fa parte di un Bundle!

Risparmia sull'acquisto di questo corso acquistandolo assieme agli altri presenti nel Bundle

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutte le informazioni sui nostri corsi

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: guido.difraia@iulm.it


  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi

Approfitta della promozione di LANCIO

Fino al 2 dicembre, risparmia il 20% su tutti i corsi con il codice LANCIO20

Applica il Coupon