Iscriviti al corso a 59€ invece che 169€ grazie all'iniziativa #iorestoacasa

Cosa imparerai

  • Diventerai consapevole di quanto sia radicale l’evoluzione tecnologica attualmente in corso grazie allo sviluppo accelerato delle soluzioni di Intelligenza Artificiale e come essa rappresenti già oggi una leva competitiva imprescindibile

  • Acquisirai una visione d’insieme delle varie opportunità offerte dalle soluzioni di AI per attività di marketing e comunicazione aziendale

  • Attraverso esempi e case studies avrai modo di approfondire come l’Intelligenza Artificiale possa generare valore economico e competitivo in tutte le diverse fasi del funnel di acquisizione dei clienti

Overview del corso

Il corso è progettato per offrire ai Manager e ai Decisori tutto ciò che è necessario sapere (e non di più) rispetto all'Intelligenza Artificiale e ai suoi possibili impieghi in attività di marketing e comunicazione, così da poter essere in grado di decidere in modo consapevole e “da subito” quale tipo di AI portare nella propria azienda, per generare valore e non perdere competitività

A chi è rivolto il corso

  • CEO e Decisori Aziendali

  • Responsabili Marketing

  • Professionisti del marketing e della comunicazione

Watch Intro Video

Presentazione del Corso

in un minuto!

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 2

    UPDATE: Emergenza Covid19

    • Lo scenario competitivo è cambiato, ma l'importanza dell'AI non cambia, anzi!

  • 3

    Cosa è l'AI e come può essere usata nel Business

    • Introduzione alla sezione

    • L'AI: un potere magico a servizio dell'impresa

    • Imparare a predire il futuro a partire dai dati

    • Cosa è e in cosa è davvero brava l’intelligenza artificiale oggi?

    • Applicazioni ed esempi concreti di soluzioni di intelligenza artificiale per il marketing e la comunicazione aziendale

    • A cosa potrebbe servire, da domani, l’AI nella tua azienda?

    • A cosa potrebbe servire, da domani, l’AI nella tua azienda? LA RISPOSTA DELL'INSEGNANTE

    • Conclusione della sezione

  • 4

    L'AI come risorsa competitiva irrinunciabile

    • Introduzione alla sezione

    • Perchè già oggi nessun imprenditore può dirsi non interessato all'uso dell'AI

    • Come cambia e cambierà radicalmente lo scenario competitivo di qualsiasi industry grazie all'AI

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Sviluppi tecnologici prossimi futuri: l’Intelligenza artificiale come commodity irrinunciabile

    • “Quando un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale incontra un’azienda che non la usa, la seconda è un’azienda morta”

    • Impatto dell'adozione AI in Italia e fattori di successo

    • AI Index 2018 Annual Report

    • AI Gov Readiness Report

    • Proposte per una strategia italiana - 2019

    • L'intelligenza Artificiale per l'Europa

    • Impatto AI in Italia Gruppo di lavoro AMCham 2019

    • AI e umanità aumentata - Digital Mindset 4.0

    • Conclusione della sezione

    • Come prosegue la tua formazione?

  • 5

    UPDATE: Dati di scenario - Emergenza Covid19

    • The rise of the AI-powered company in the postcrisis world - BCG

    • COVID-19: Briefing material - McKinsey & Company

    • From thinking about the next normal to making it work - McKinsey & Company

    • Reimagining the post- pandemic organization - McKinsey & Company

    • The COVID-19 recovery will be digital: A plan for the first 90 days - McKinsey & Company

    • The future is not what it used to be: Thoughts on the shape of the next normal - McKinsey & Company

    • What real wars do (and don’t) teach us about the economic impact of the pandemic - McKinsey & Company

    • Strategy in a structural break - The McKinsey Quarterly

    • How European businesses can position themselves for recovery - McKinsey & Company

    • Digital strategy in a time of crisis - McKinsey & Company

    • La comunicazione pubblica in tempo di crisi - 3° Convegno virtuale - IULM

    • Rapporto Coop 2020 - Survey post Covid19 - La nuova normalità degli italiani

  • 6

    Comprendere l'Intelligenza Artificiale con il gioco del... :)

    • Introduzione alla sezione

    • Che cosa è davvero l'AI?

    • Tutto ciò che è sufficiente sapere rispetto all'AI

    • Le funzioni dell’Ai come i mattoncini del Lego

    • Mattoncini: Machine Learning

    • Mattoncini: Reti Neurali e Deep Learning

    • Mattoncini: NLP

    • Mattoncini: Image Recognition

    • Rimettiamo tutti i Mattoncini in ordine!

    • Le funzioni dell'AI - Mappa Riassuntiva

    • Conclusione della sezione

  • 7

    Le soluzioni di AI presenti sul mercato: come sceglierle

    • Introduzione alla sezione

    • Ma dove si compra l'AI?

    • Con l'AI non essere troppo timido: non c'è bisogno di sviluppare da zero!

    • Le soluzioni proposte dai grandi player

    • I diversi modelli di vendita delle soluzioni di AI

    • Conclusione della sezione

  • 8

    Funzione dell'AI in tutte le fasi del Funnel di acquisizione dei clienti

    • Avvertenza sulla sezione!

    • L’Intelligenza Artificiale per il Marketing aziendale

    • L’AI a servizio delle diverse fasi del Funnel di conversione

    • L’AI per l’analisi dello scenario competitivo e dei clienti

    • L’AI per le attività di awareness e consideration

    • L’AI per la generazione di lead e di vendite

    • L’AI nel Customer Care

    • L’AI a supporto della loyalty e dell’advocacy marketing

    • AI Marketing Funnnel

    • The future of personalization and how to get ready for it - McKinsey & Company

    • Conclusione della sezione

  • 9

    Conclusioni del Corso

    • Complimenti!

    • Gruppo Facebook di formazione Maestria

    • Rimaniamo in contatto

    • Gli altri corsi sono in promozione!

    • Codice Coupon per la Promozione Maestr.ia - Studente IULM AI Lab

    • Contribuisci con un Feedback

Lezione Free!

L'AI come i mattoncini del Lego


Una metafora per comprendere la modularità dell'AI e il valore della creatività nell'implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale vincenti.

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab

Conosci il tuo insegnante

Guido Di Fraia

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics IULM. Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale.

Questo corso fa parte di un Bundle!

Risparmia 200€ con il Bundle "Alchimia", che comprende quattro corsi sull'AI tenuti da Di Fraia, grazie all'iniziativa #IORESTOACASA

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: guido.difraia@iulm.it


  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi

Approfitta della promozione

Trasforma in opportunità lo stop da covid19, investendo nella tua formazione

Iscriviti a 59€