Cosa imparerai

  • Imparerai ad interpretare al meglio i bisogni del mercato al fine di delineare strategie di marketing e comunicazione digitale

  • Acquisirai le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per sviluppare e progettare un strategia digitale vincente

  • Sarai in grado di costruire un piano di lavoro capace di sfruttare al meglio la strategia delineata, raggiungendo gli obiettivi e scalando il tuo business

Overview del corso

Il corso si compone di una prima parte di carattere teorico e generale che permette di comprendere nel dettaglio come progettare una strategia di marketing digitale e una seconda parte di carattere più metodologico che ci consentirà di scoprire come effettivamente si può costruire un piano di esecuzione utile a raggiungere e superare gli obiettivi prefissati e scalare il tuo business

A chi è rivolto il corso

  • Marketer e Social media manager

  • Professionisti della comunicazione

  • Responsabili Marketing

Presentazione del Corso

in un minuto!

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 1

    Introduzione

    • Benvenuto e presentazione del corso

    • Chi sono: conosci il tuo insegnante Guido Di Fraia

    • Obiettivi del corso e descrizione del target a cui è dedicato

  • 2

    Il Marketing digitale come strumento insostituibile nei nuovi scenari competitivi

    • Introduzione alla sezione

    • Gli scenari di mercato al tempo dei consumatori connessi

    • I nuovi canali di comunicazione e la centralità dei contenuti

    • La centralità dei dati, marketing automation e l'AI marketing

    • Conclusioni e recap del modulo

    • Quiz di fine lezione

  • 3

    Concetti di base e struttura del modello di progettazione di una strategia

    • Introduzione alla sezione

    • Il nuovo customer journey

    • I micro moment of truth

    • Conclusioni e recap del modulo

    • Quiz di fine lezione

  • 4

    La fase di analisi

    • Introduzione alla sezione

    • Cosa dobbiamo analizzare

    • Le fonti informative per il marketing

    • La domanda di fondo: chi sono io? Mission e vision aziendale

    • Analisi degli asset aziendali (canvas) + Analisi del customer journey e dei touchpoint aziendali

    • Analisi dei contenuti

    • Analisi del customer journey e dei touchpoint aziendali

    • Conclusioni e recap del modulo

    • Quiz di fine lezione

  • 5

    Gli Obiettivi della strategia

    • Introduzione alla sezione

    • Diversi tipi di obiettivi

    • Gli obiettivi devono essere SMART

    • Alcuni esempi di obiettivi

    • Conclusioni e recap del modulo

    • Quiz di fine lezione

  • 6

    Quali sono i nostri clienti: Segmentazione, targetizzazione, marketer personas

    • Introduzione alla sezione

    • Conosci il tuo pubblico: segmentazione, targetizzazione e personas

    • Conclusioni e recap del modulo

    • Quiz di fine lezione

  • 7

    La progettazione della strategia

    • Introduzione alla sezione

    • Riunire i puntini: personas, journey, touchpoint aziendali

    • Piano di comunicazione e calendario editoriale

    • Risorse e modelli di gestione

    • Conclusioni e recap del modulo

    • Quiz di fine lezione

  • 8

    Risorse aggiuntive

    • Slide - DIGITAL STRATEGY Part_1

    • Slide - DIGITAL STRATEGY Part_2

  • 9

    Conclusioni

    • Conclusioni

    • Rimaniamo in contatto

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Explain the value your additional content will bring to a student’s overall learning experience. Use this opportunity to sell potential students on the extra benefits your bonus material provides.

Conosci il tuo insegnante

Guido Di Fraia

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics IULM. Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale.

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: [email protected]

  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi