Cosa imparerai

  • Imparerai ad interpretare al meglio i bisogni del mercato e al fine di raggiungere gli obiettivi delle strategie di marketing e comunicazione

  • Acquisirai le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per interpretare al meglio i bisogni del mercato

  • Sarai in grado di costruire un progetto professionale di social media listening

Overview del corso

Il corso si compone di una prima parte di carattere teorico e generale che permette di comprendere nel dettaglio cosa vuol dire fare ascolto della rete, una seconda parte di carattere più metodologico che ci consentirà di scoprire come effettivamente si può costruire un progetto corretto di social media listening per poi concludersi con degli esempi concreti utilizzando una delle piattaforme più potenti presenti nel mercato

A chi è rivolto il corso

  • Social media manager e marketer

  • Responsabili Marketing

  • Professionisti della comunicazione

Presentazione del Corso

in un minuto!

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 1

    Introduzione

    • Benvenuto e presentazione del corso

    • Chi sono: conosci il tuo insegnante Guido Di Fraia

    • Obiettivi del corso e descrizione del target a cui è dedicato

  • 2

    I nuovi scenari di mercato dove le persone e ciò che dicono del tuo brand contano d'avvero

    • Presentazione sezione

    • I mercati sono conversazioni

    • Dalle ricerche di mercato all'ascolto della rete

    • Cos'è e come si fa, in 3 parole, l'ascolto della rete

    • La marcia in più che l'ascolto della rete può offrirti

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 3

    Come far crescere il tuo business ascoltando le conversazioni in rete

    • Presentazione sezione

    • I 10 obiettivi fondamentali che potrai raggiungere ascoltando la rete

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 4

    Cosa significa davvero fare ascolto della rete

    • Introduzione alla sezione

    • Garbage in garbage out! Ovvero: l'ascolto della rete come processo scientifico!

    • Le sei fasi dell'ascolto

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 5

    Progettare l'ascolto della rete in modo corretto ed efficace per far crescere il proprio business

    • Introduzione alla sezione

    • Come si redige un progetto di ascolto della rete rispondendo a ?? domande

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 6

    Trovare le parole giuste per trovare i contenuti giusti e ascoltare solo ciò che davvero ci serve

    • Introduzione alla sezione

    • E' tutta una questione di parole

    • Cosa è una tassonomia semantica

    • Come si redige in concreto una tassonomia su cui basare l'ascolto

    • Piattaforme che possono aiutarci nella costruzione della tassonomia

    • Dalle chiavi alle stringhe di ricerca: gli operatori booleani

    • L'importanza dell'operatore not e delle chiavi negative

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 7

    Metriche e KPI per dare valore a ciò che abbiamo raccolto

    • Introduzione alla sezione

    • Analisi quantitative e qualitative dei risultati raccolti

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 8

    Le piattaforme per l'ascolto della rete

    • Introduzione alla sezione

    • Cosa sono e come funzionano le piattaforme di ascolto

    • Un esempio concreto: La piattaforma Talkwalker

    • Conclusioni e recap del modulo

  • 9

    Conclusioni

    • Conclusioni

    • Rimaniamo in contatto

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab

Conosci il tuo insegnante

Guido Di Fraia

Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics IULM. Consulente e formatore manageriale sui temi dell’innovazione e del marketing digitale.

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: [email protected]

  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi