Cosa Imparerai

  • Comprenderai perché l'approccio relazionale non può più fare a meno di marketing automation e crm

  • Riuscirai a riconoscere il valore delle principali piattaforme tecnologiche e potenzierai il tuo ruolo attraverso un uso efficace degli analytics

  • Svilupperai un mindset innovativo vedendo il CRM all'interno del più ampio processo di sales transformation per prevenire i fallimenti nel processo di implementazione

Overview del corso

Il corso è progettato per offrire tutto ciò che è necessario sapere sulle piattaforme CRM al fine di sviluppare il corretto mindset per gestire al meglio tutto il processo di sales transformation

A chi è rivolto il corso

  • Customer success manager

  • Customer experience manager

  • CRM manager

Presentazione del Corso

in un minuto!

Curriculum del corso

Il corso è strutturato in sezioni e lezioni. Le sezioni stanno ai capitoli di un libro come le lezioni ai loro paragrafi: più lezioni costituiscono una sezione
  • 1

    Introduzione

    • Benvenuto e presentazione del corso

    • Chi sono: conosci il tuo insegnante Daniela Corsaro

    • Obiettivi del corso e descrizione del target a cui è dedicato

  • 2

    Se non comprendi il cambiamento non potrai gestirlo

    • Come stanno cambiando i contesti di business

  • 3

    Ripensare i processi di marketing e vendita mettendo il cliente al centro

    • Introduzione alla sezione

    • Come vendevi prima non funziona più: addio solution selling

    • Verso Adaptive, relational and perspective selling

    • Customer experience e approccio omnichannel: facciamo chiarezza

    • Cosa vuol dire customer centricity oggi

    • Costruire un customer journey in maniera smart

  • 4

    Come Marketing automation e CRM ti aiuteranno a creare relazioni di successo e generare business?

    • Introduzione alla sezione

    • Marketing automation 4.0: è ora

    • Cos'è il CRM

    • Ti spiego perchè il CRM porta valore al tuo business

    • I CRM non sono tutti uguali

    • CRM e social media: parti della stessa storia?

    • Differenze tra CRM 'old view' e social CRM

    • Quali sono i pilastri del social CRM

    • Attenzione alla scelta dei canali

    • Misuriamo l'efficacia: i KPI del social CRM

    • CRM e social media: parti della stessa storia? Introduzione

    • Criteri di scelta del CRM

    • Case study: applicazione Salesforce a Miroglio

    • Inbound Marketing

    • Hubspot

    • Evitare le cause di fallimento nell'implementazione del CRM

  • 5

    Pianificare una strategia CRM e gestire i data flow per prendere delle decisioni migliori

    • Pianificare un progetto di CRM

    • Se comprendi solo un pezzo della storia non serve: Gestire il data flow della marketing automation

    • Cosa c'entrano i Big data con il CRM?

    • Analtics a supporto del processo decisionale:

    • Importanza di dashboards e visualization nell'era della velocità e immediatezza

    • Un esempio di implementazione di crm nell'hospitality

    • Ti racconto lo stato della marketing automation ai tempi del covid19 attraverso i risultati di una ricerca

  • 6

    Vuoi essere un passo avanti? Pensa in termini di sales transformation

    • Il crm per la sales transformation

    • Il crm potenzia il ruolo delle persone, se sai come

    • Crm e processi d'Integrazione

    • Crm e accelerazione del cambiamento

  • 7

    Conclusioni

    • Tiriamo le somme

Materiale didattico

  • Risorse aggiuntive

    PDF, slides e altro materiale integrativo, per garantire una formazione stimolante e interattiva

  • Quiz di fine sezione

    Assicurati di padroneggiare gli argomenti trattati, mettendo alla prova le tue conoscenze con i test di fine capitolo

  • Attestato di fine corso

    Alla fine del corso, riceverai un attestato di completamento e i complimenti da parte di tutto il team IULM AI Lab

Conosci il tuo insegnante

Daniela Corsaro

Professore associato di Marketing e Delegato del Rettore all’ottimizzazione delle relazioni didattica-imprese dell'Università IULM, è inoltre direttrice del Master in International Marketing & Sales Communication.

Domande frequenti

  • Se non capisco qualcosa chi posso contattare?

    Potrai contattare direttamente il docente del corso via E-mail: [email protected]

  • Dove si trovano le risorse aggiuntive?

    Le trovi direttamente nelle lezioni del corso

  • Posso seguire le lezioni anche dal mio smartphone?

    Assolutamente si! I nostri corsi sono Mobile friendly e ti permettono di seguire le tue lezioni come, dove e quando vuoi